Il 22 aprile 2016 è la Giornata nazionale dedicata alla salute della donna istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2015.In occasione di tale giornata, le amministrazioni pubbliche, nell’ambito delle rispettive competenze realizzano iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per porre l’attenzione e l’informazione sul tema del benessere della donna.
Per tale occasione, il Ministero della Salute ha organizzato un evento (all. 1) che si terrà a Roma il 22 aprile presso l’Aranciera di San Sisto in Via di Valle delle Camere. I lavori inizieranno alle ore 10.00 con un intervento introduttivo del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e la mattinata proseguirà con diverse iniziative, che si svolgeranno in contemporanea. In particolare sarà allestita un’area con 10 tavoli di lavoro sui temi della sessualità, salute materna, violenza, alimentazione, cosmesi, medicina di genere, comunicazione, salute mentale, lavoro ed healthy ageing. Ogni tavolo produrrà un documento di sintesi con 5 proposte operative, le quali costituiranno un manifesto di 50 azioni dedicato alla salute della donna, da mettere in campo nei prossimi anni.
Chi vorrà partecipare alla conversazione sui temi trattati dai diversi tavoli potrà farlo via Facebook o tramite Twitter usando l’hashtag ufficiale #SD16.
All’esterno sarà allestita un’apposita area per tutti i cittadini con stand informativi, dove le donne potranno usufruire di servizi di screening.
Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale del Ministero. Gli estratti più significativi della manifestazione saranno poi diffusi attraverso YouTube e i più noti social network.
In occasione della giornata, il Ministero della Salute ha lanciato il nuovo sito tematico www.giornatasalutedonna.it con news, eventi, video, campagne di comunicazione e approfondimenti.